Chiamate il +39 329 9714121 per prenotare un la consulenza psicologica anche Online

Disturbi psicologici

Contrastare gli attacchi di panico con efficaci trattamenti a Sassari

La storia dell’umanità è pervasa di esempi e racconti riguardanti la problematica dell’ansia. Essa, infatti, non è una condizione soltanto moderna, bensì è un disturbo che colpisce gli uomini sin dall’inizio dei tempi. Tantissimi i religiosi, i filosofi, gli studiosi, i leader e le figure importanti della storia che hanno tentato di spiegarne le caratteristiche, la genesi e la cura. 
A oggi sono i medici, gli psicologi e gli psicoterapeuti a occuparsi del problema dell’ansia e degli attacchi di panico, nel tentativo di affrontare e curare questa condizione pervasiva dell’umanità. Il dottor Mauro Enna e la dottoressa Iole Sotgiu di Sassari offrono ai pazienti un valido aiuto nella gestione degli attacchi di panico e dei problemi legati a stress e ansia.
Contatti

Problematiche legate allo stress quotidiano

I disturbi dell’ansia e gli attacchi di panico non sono generati esclusivamente da eventi straordinari o traumi: essi, infatti, vengono provocati anche dallo stress a cui gli individui sono sottoposti ogni giorno. 

Sentimenti negativi quali preoccupazione, paura e ansia nascono dalla violenza, dal trauma e dallo stress accumulato giorno per giorno. Secondo uno studio, i disturbi dell’ansia colpiscono circa 19 milioni di americani e rappresentano il problema di salute mentale più diffuso nel mondo.

Teoria cognitiva dell’ansia

Secondo la teoria cognitiva dell’ansia, sentimenti negativi quali paura anormale, preoccupazione e attacchi di panico derivano da una scorretta valutazione delle situazioni. Questo errore provoca un’alterazione della percezione da parte del paziente, che avverte una minaccia anche laddove non esista. 

Circa 2,5 milioni di italiani hanno manifestato problemi d’ansia e attacchi di panico negli ultimi 12 mesi: i pazienti hanno il terrore che eventi disastrosi possano accadere da un momento all’altro e innescano risposte emotive nonostante quegli eventi drammatici non si manifestino.
Icona – Modulo
Per informazioni sui disturbi dell’ansia e sugli attacchi di panico, compilate il modulo
Share by: